dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Nadia  31/10/2017

Cities underground

notizia pubblicata in data : martedì 31 ottobre 2017

«Tutte le metropolitane appaiono molto simili in qualsiasi ora del giorno e stagione dell’anno, ma ho cercato di evidenziare le piccole differenze piene di significato e qualche volta anche di emozioni, di umorismo o di arte e architettura. Lo spaccato di umanità nei vagoni e sulle banchine, che si offre allo sguardo attento, è sempre ricco e diverso pur nell’apparente somiglianza. In metropolitana si pratica una street photography selettiva, un po’ misteriosa e, appunto, sotterranea. » (M. Bobba)

Il fotografo Mario Bobba ha visitato ventidue metropoli per il mondo in tre continenti. Uno spazio sotterraneo popolato da migliaia di persone e caratterizzato da geometrie e linee.  Dai sui viaggi nasce “Cities underground” con immagini catturate dentro le stazioni, i vagoni, gli spazi, i corridoi delle metropolitane di tutto il mondo da Napoli a Mosca, da Stoccolma a Lisbona, da New York a Dubai. Primi piani di volti, espressioni che raccontano e attimi rubati.

200 fotografie inedite, delle metropoli visitate nei suoi viaggi, verranno proiettate facendo da sfondo alla mostra.

Questa mostra nasce sottoterra poi viaggia partendo da Malpensa, poi nel Passante ferroviario di P.ta Venzia (Artepasante/photofestival), all'Alzaia Naviglio Pavese, al Grattacielo Pirelli per arrivare qui ad Angera dove è stato crato un percorso itinerante che coinvolge molte attività locali (Acli, PassioneFoto, Libreria Mondadori, Righe@pois, Anice Stellato, Motonautica Angerese, Hotel Ponti&Ponti, Gastromia Del Torchio, Panificio Giombelli, La Bottega di Angera e l' Ufficio Turistico).

Mario Bobba, da sempre appassionato di fotografia e grafica, è nato a Milano, ma ha origini angeresi. Ha viaggiato spesso visitando moltissimi Paesi, con lunghi soggiorni all’estero, occasioni importanti di approfondimento sulla cultura dell’immagine. Dal 2009 ha trasformato la passione di una vita in un’attività professionale aprendo lo studio “PassioneFoto” ad Angera.

La mostra fotografica è stata allestita in Sala Consiliare di Via Cavour Angera e nella Sala Conferenze del Museo Archeologico. L'inaugurazione sarà il 4 novembre alle ore 17.30 in Sala Consiliare di via Cavour, la presentazione proseguirà anche nella sala conferenze del Museo.

Sarà visitabile sei seguenti giorni:

  • Sala Consiliare del Municipio: Via Cavour - Angera (Tutti i giorni: 10.30-12.30 / 16.00-19.00)
  • Sala Conferenze del Museo Archeologico di Via Marconi, 2 - Angera (Mercoledì e giovedì: 10.00-13.00 e Domenica: 14.30-18.30)

Per info: turismo@comune.angera.it

 


Cities underground
Risultato
  • 3
(28 valutazioni)

Sguardi su Angera

Come raggiungerci

Vai alla mappa
Ultime notizie
Cities underground
Cities underground
Personale del fotografo Mario Bobba
Laboratori per bambini in Biblioteca
Laboratori per bambini in Biblioteca
Raccontami chi ero: miti e leggende dal mondo!
Eventi in programma
Eventi in programma
Consulta la pagina di tutti gli eventi in programma

Teniamoci in contatto

Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2016

| Note legali | Privacy | Credits |
Regione Lombardia