Il Sentiero delle Erbe e degli Alberi
Il Sentiero delle Erbe e degli Alberi costituisce un itinerario di grande bellezza che si snoda ad Angera tra il lungolago, il borgo e le pendici della collina di San Quirico (410 m s.l.m) molto amata dagli angeresi che la considerano silenziosa guardiana della città.
La passeggiata di 7 km circa a/r é facile, in parte su sterrato, dislivello 50 mt può partire da Piazza della Vittoria e proseguire verso sud lungo Viale Repubblica, dopo il Palazzo Comunale si imbocca a sinistra la via Marconi dove al n. 2 si incontra il Civico Museo Archeologico sito n 1 del Museo Diffuso di Angera, meritevole di una visita a lapidario e collezioni. Si prosegue in via Achille Piazzi e via Monte Rosa fino all'incrocio con via Cervino, si imbocca la via S. Quirico fino alla via Prato Fiorito e via ai Ronchi fino alla zona Carée.
Un percorso tra storia, archeologia e botanica adatto a tutti che è stato mappato ed è entrato a far parte della rete di tracciati riconosciuti da Regione Lombardia (614E) e dal CAI.