Cantina Cascina Piano
Gli autentici Vini del Lago Maggiore
Collocata sulle rinomate sponde del Lago Maggiore lombardo, tra i comuni di Angera e Ranco, Cascina Piano è oggi una riconosciuta realtà di riferimento per il livello qualitativo della propria produzione di vini IGT Ronchi Varesini.
La Cascina sceglie e persegue la valorizzazione di vitigni autoctoni, riproducendo varietà in parte abbandonate e la selezione di nuove varietà da inserire nell’IGT. È una delle principali promotrici della rinascita della cultura del vino nella provincia di Varese, che produce vini fini e delicati, dotati di un ricco bouquet, fragranti e complessi, tra cui il San Quirico bianco, il Sebuino rosso e l’Angliano rosso barricato.
Le particolari condizioni pedoclimatiche del territorio angerese permettono la produzione del Vino Muffato Mott Caré che dal 2016 ha ricevuto il riconoscimento De.Co (Denominazione Comunale di Origine). Questo vino, prodotto con l’impiego di uva su cui si forma della muffa nobile, ha costi elevati perché necessita di una tecnica accurata e di grande esperienza di vinificazione. È stato menzionato tra i vini da non perdere nella guida “I vini buoni d’Italia” 2016-2017 del Touring Club Italiano.
Sede e cantina: Via Valcastellana 33