A piedi
Al passo
Le antiche vie del centro storico offrono quinte suggestive per una passeggiata tranquilla, ammirando edifici di interesse storico e artistico, scorci sulla Rocca e antichi muri in sasso; scendendo dolcemente verso la costa potrai goderti l’incantevole spettacolo del Lago Maggiore, camminare all’ombra dell’Allea, un suggestivo viale ottocentesco di tigli e ippocastani, oppure lasciarti bagnare dal sole percorrendo la stradina pavimentata che segue la linea di costa. Se avrai voglia di una corsetta o di una camminata più sportiva, potrai continuare verso ovest e raggiungere la Palude Bruschera, dove sentirai solo il fruscio degli alberi e il canto degli uccelli e potrai scoprire la flora e la fauna del basso lago in una riserva naturale protetta. Se ti piacciono i percorsi più avventurosi e le salite potrai divertirti e allenarti percorrendo le innumerevoli stradine sterrate o glareate, i tortuosi sentieri e le vie verdi che conducono al Fornetto, alle vigne dei Ronchi angeresi o, attraverso il bosco, seguendo in particolare l’anello di San Quirico fino alla chiesetta che si trova sulla sommità della collina.
Dalla cima potrai ammirare, senza fiato, una natura che dalle Alpi innevate, scende verso le Prealpi varesine e declina verso la pianura, che cambia colore a seconda della stagione, si tinge di giallo sforsizia in Primavera e di tutte le gradazioni del verde in estate, si infuoca di rosso in Autunno e si cela in malinconiche nebbie in Inverno.
Camminando è possibile approfittare delle spiegazioni fornite dai cartelli del Museo Diffuso, il nostro Museo a cielo aperto che illustra i 50 siti di maggior interesse del comune.
In speciali occasioni vengono organizzate visite guidate culturali per le vie del centro storico e tra i vigneti. Per restare aggiornati consulta la pagina degli eventi in programma.