Civico Museo Archeologico
Angera, oggi splendida cittadina di villeggiatura sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, ha restituito le più antiche testimonianze della presenza umana nel territorio di Varese ed era già anticamente una importante stazione di traffico lungo le vie commerciali fluvio-lacuali a cavallo delle Alpi. Gli scavi, condotti a partire dalla fine dell'800, riprendono frequentemente anche oggi e restituiscono sempre reperti significativi, attentamente raccolti, studiati ed esposti al pubblico in una veste didattica che si aggiorna di anno in anno.
Il Civico Museo Archeologico, situato nel centro del paese, è ospitato in una bella palazzina quattrocentesca e raccoglie le più importanti attestazioni storiche del territorio. È il sito numero 1 del Museo Diffuso di Angera.
Il Museo mette a disposizione dei visitatori alcune pubblicazioni di interesse locale e archeologico ed è infine dotato di un elevatore e di servizi igienici anche per disabili, di una poltrona per il relax e l’allattamento, di un fasciatoio, di una sala multifunzionale per mostre, conferenze e laboratori didattici.