Museo Archeologico e MABA
Un luogo accessibile da0A100A360°
Il Museo Archeologico è adatto a tutti: da anni desideriamo renderlo accessibile da0A100A360°! Nelle sale del museo è allestito il MABA, Museo Archeologico dei Bambini – Angera, attrezzato con scalette per raggiungere le vetrine più alte, giochi tematici sempre accessibili, una piccola biblioteca archeologica per l’infanzia in varie lingue. Sono disponibili anche un elevatore per passeggini e carrozzine, mentre una poltrona da allattamento e un fasciatoio rendono il museo adatto anche a famiglie con bimbi piccoli.
Inoltre i visitatori più curiosi potranno scoprire le collezioni del museo grazie a speciali audioguide disponibili gratuitamente tramite QR code, accompagnati dalle voci dell'affettuoso orso Artoo e da quelle dei bambini di Angera, per ascoltarle clicca qui
(dal Progetto Nuove Generazioni Innovamusei 2022)
Il museo cittadino ospita alcuni pannelli ad alta leggibilità e didascalie iconografiche, che attraverso immagini prive di scritte illustrano la funzione degli oggetti antichi mettendoli a confronto con il loro corrispondente moderno. Testi in Braille, percorsi tattili e repliche frutto di progetti di archeologia sperimentale arricchiscono il percorso. Per riposarsi e per osservare comodamente le vetrine sono disponibili sedute e sgabelli mobili. I visitatori con ridotta capacità visiva o non vedenti troveranno in Museo, oltre ad un ricco percorso tattile, anche disegni ricostruttivi tattili a rilievo, didascalie, libri e schede in Braille. Per alcuni reperti del museo è inoltre disponile la didascalia certificata Descrivedendo®, un metodo sviluppato dall’Associazione Nazionale Subvedenti in grado di stimolare l’immaginazione e la memoria grazie ad una narrazione basata sull’uso di parole scelte accuratamente, con spiegazioni dei termini più complessi.
I servizi sono attrezzati per l’accessibilità a persone con disabilità.