Airone bianco maggiore
L'Airone bianco maggiore è l'ardeide bianco di maggiori dimensioni. Raggiunge 85÷100 cm di lunghezza, 145÷170 cm di apertura alare e 1000÷1500 g di peso.
Il suo piumaggio decisamente appariscente e le "aigrettes" (lunghe piume ornamentali presenti durante il periodo riproduttivo) hanno spesso attirato l'attenzione dei creatori di moda che soprattutto fra la fine del 1800 ed il primo ventennio del secolo scorso le utilizzavano per abbellire i cappellini delle signore. I cacciatori di piume setacciarono le paludi di tutto il mondo e portarono la specie sull'orlo dell'estinzione. Fortunatamente la nascita delle prime associazioni per la protezione degli uccelli diede un forte scossone culturale che contribuì a far cambiare la moda e decretò la salvezza della specie.
L'Airone bianco maggiore potrebbe essere confuso dai meno esperti con la Garzetta, ma il portamento, la colorazione del becco (giallo e nerastro) e soprattutto le maggiori dimensioni ne rendono semplice l'identificazione. Particolarmente silenzioso, vive in ambienti paludosi, canneti o aree con alberi non molto alti. Si nutre soprattutto di pesci ed anguille, ma all'occorrenza si "accontenta" anche di micromammiferi, rettili e piccoli uccelli. Spesso lo si osserva avanzare lentamente nell'acqua, facendo scattare fulmineamente il lungo collo per catturare qualche preda. In Sardegna è presente nel periodo invernale, mentre sono pochi gli esemplari che passano il periodo estivo nell'isola. I maggiori siti riproduttivi si trovano in Austria, Ungheria, Penisola Balcanica, Turchia ed alcune aree sul Mar Caspio e sul Mar Nero.
Il nido è poco profondo e costruito su un albero; vi sono deposte 2÷5 uova tra aprile e luglio. Nel nido allarga le lunghe piume del corpo in una spettacolare parata di corteggiamento.
All’Oasi della Bruschera è spesso presente nel periodo invernale.
Nome scientifico: Egretta alba
Nome inglese: Great White Heron
Ordine: Ciconiformes
Famiglia: Ardeidae