Nitticora

E' un piccolo airone di 58÷65 cm con apertura alare di 90÷100 cm, 600÷800 g di peso. Gli adulti hanno un piumaggio bianco e nero ben contrastato mentre i giovani sono marroncini con macchiettatura bianca. Caratteristiche le tre piume bianche lunghe sulla nuca; il becco nero robusto e corto, le zampe giallastre e gli occhi rossi.

Attira l'attenzione emettendo un gutturale e quasi lugubre quack.

E’ ampiamente diffusa nell’Europa centrale e meridionale. Le popolazioni europee svernano nell’Africa equatoriale e lungo il Nilo. Ha abitudini crepuscolari si avvia alla ricerca di cibo proprio quando gli altri aironi si dirigono verso i loro dormitori notturni.

Vive in zone palustri e rive di fiumi con vegetazione fitta, paludi alberate, risaie e marcite. Nidifica in colonie spesso con specie consimili, nei cespugli, sugli alberi, localmente anche tra le canne. Il periodo riproduttivo va da aprile a Luglio. Il nido è piatto, piccolo e la coppa è tappezzata con erba secca; le uova, 3÷5, vengono covate da ambedue i sessi.

Si nutre di pesci, rane, insetti e il suo volo è, come tipico degli aironi, con la testa ripiegata all'indietro.

All’Oasi della Bruschera è comune ed è avvistabile in particolare nella zona delle lanche dove la si può vedere a caccia o ferma ore ed ore sullo stesso ramo. Una volta localizzato un individuo se ne possono individuare altri nella stessa zona.

Nome scientifico: Nycticorax nycticorax
Nome inglese: Night Heron
Ordine: Ciconiformes
Famiglia: Ardeidae