Falco pellegrino
Caccia buttandosi sulla preda quasi verticalmente con le ali quasi chiuse: questo falco può scendere in picchiata a una velocità di 290 km orari, muovendosi più velocemente di qualsiasi altro essere vivente.
Da 39 a 50 cm di lunghezza ha una apertura alare di 95÷115 cm e un peso di 600÷1300 g; vive fino a 15 anni.
E' riconoscibile per le ali appuntite, la coda lunga e leggermente affinata in punta ed il volo rapido tipo piccione, ma con battiti meno profondi interrotti da lunghe planate. Il maschio ha il capo nerastro, la parte superiore grigia, in contrasto con la parte inferiore bianco fulvo chiaro fittamente barrata di nero. La femmina è considerevolmente più grande e più scura. I giovani sono bruno scuro superiormente con parti inferiori fulvo chiaro striate (non barrate).
La voce è costituita da sonori richiami al nido che comprendono un aaak-aaak-aaak-aaak gutturale, un chiii-chiii-iiiiii e un uiiii-ip simile a un nitrito.
Si nutre principalmente di uccelli sino alle dimensioni di un piccione. Vive in zone aperte e selvagge, scogliere, colline, montagne e zone rocciose; d'inverno anche paludi, localmente torri e campanili. La femmina depone da 2 a 4 uova direttamente sul terreno, in nicchie e cavità su pareti rocciose; le uova si schiudono dopo 5 settimane.
All’Oasi della Bruschera è stata scattata questa foto nel giugno 2004.
Nome scientifico: Falco peregrinus
Nome inglese: Peregrin falcon
Ordine: Falconiformes
Famiglia: Falconidae