Germano reale
Il germano reale è certamente l'anatra selvatica più conosciuta. Ha una lunghezza di 58÷65 cm, una apertura alare di 110÷133 cm e un peso di 850÷1400 g.
La diversità di piumaggio fra il maschio e la femmina è evidentissima. Il maschio ha un piumaggio con colori molto appariscenti: il capo verde scuro, il petto nocciola rossiccio, un sottile collarino bianco e becco giallino; la femmina ha invece colori poco appariscenti che servono per confonderla fra la vegetazione durante il periodo di cova. Ambedue i sessi hanno però un piccolo specchio azzurro sulle ali.
Il volo, spesso in gruppo, è forte, veloce e con frequenti battiti alari sotto il livello del corpo.
La voce del maschio è un fischio smorzato, quella della femmina il classico, rauco e sonoro qua-qua.
Il germano reale si adatta ad una grande varietà di ambienti, infatti lo si incontra nei fossi, nei piccoli stagni dei parchi, nei laghi. Costruisce il nido isolato nel canneto o sotto i cespugli sulla riva. La covata consiste in 9÷13 uova verdastre che vengono covate dalla femmina per un periodo di quattro settimane, una sola volta, tra gennaio e agosto.
Con il passare del tempo il nido viene tappezzato da un soffice piumino che la femmina si stacca dal ventre. Già il secondo giorno dopo la nascita i piccoli escono dal nido e subito nuotano, si tuffano e cercano cibo nell'acqua con estrema naturalezza restando sotto la protezione della madre fino a quando non sono in grado di badare a se stessi.
Il cibo (piccoli invertebrati acquatici, germogli e semi) è ricercato in superficie fra le alghe usando il becco come filtro, o in profondità lasciando emergere , in verticale la parte posteriore del corpo.
All’Oasi della Bruschera è comunissima ma i “veri” selvatici che nidificano sono diffidentissimi.
Nome scientifico: Anas platyrhynchos
Nome inglese: Mallard
Ordine: Anseriformes
Famiglia: Anatidae