Piro piro piccolo
E' un uccello acquatico di piccole dimensioni, dalla silhouette snella, il capo piccolo, le ali appuntite e la coda squadrata. Lungo 19÷21 cm, con un corpo a forma di pera che si assottiglia nel didietro, la coda è più lunga delle ali (apertura 32÷35 cm), le zampe corte, collo corto, testa grande, becco lungo e sottile, l'occhio è grande con un'iride nera. Il suo tipico aspetto ingobbito e furtivo è ancor più accentuato dalla postura orizzontale, con la testa e la coda tenute alla stessa altezza dal suolo.
E' inconfondibile per il piumaggio dal colore bruno-olivastro striato di scuro sul capo, sul dorso e sulla parte superiore della coda; il collo e il petto sono lievemente striati di nero mentre addome e sottocoda sono bianchi. Vola radente all’acqua con battiti rigidi e tremolanti; le ali sono arcuate.
Un sonoro, acuto e trillante tiu-tiu-tiu o tiiu-iu-iu caratterizza la sua voce.
L’alimentazione è costituita prevalentemente da insetti, ragni, semi, molluschi e piccoli crostacei. Sul terreno si muove attivamente, con continue oscillazioni del capo e della coda, alla ricerca di insetti, larve o semi ed emette di frequente l’acuto ed aspirato fischio.
Durante la nidificazione predilige le rive di fiumi, torrenti e laghi mentre nelle migrazioni, sosta in ambienti umidi o sulla riva del mare.
All’Oasi della Bruschera è abbastanza comune nella stagione estiva sulla riva del lago o “in cantùn” dove lo si può vedere in piccoli stormi.
Nome scientifico: Tringa hypoleucos
Nome inglese: Common Sandpiper
Ordine: Charadriiformes
Famiglia: Scolopacidae