Il Pane di Angera
Un pane la cui ricetta è stata elaborata partendo dagli ingredienti antichi e utilizzando unicamente farine biologiche macinate a pietra e lievito naturale.
Siamo la seconda località in Italia, dopo Pompei per qualità e quantità di rinvenimenti di panini di epoca romana.
Grazie a un progetto del Comune di Angera - Assessorato alla Cultura con il suo Civico Museo Archeologico, svolto in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia della Lombardia, è stato possibile riscoprire i panini millenari e biodiversi, venuti alla luce durante gli scavi di Angera e giunti eccezionalmente intatti fino a noi dopo quasi 2000 anni. Le analisi archeobotaniche svolte dal Laboratorio di Archeobiologia dei Musei Civici di Como ci hanno rivelato che i panini locali erano preparati con farine di farro e di frumento, macinate a pietra in modo grossolano, e che erano lievitati, probabilmente tramite lievito di birra, visto che lo scrittore latino Plinio narra che i Celti insegnarono ai Romani ad usarlo e che, pertanto, il pane in Cisalpina era più morbido che altrove. Il Comune di Angera ha deciso di far rivivere i panini millenari creando un prodotto con marchio di Denominazione Comunale di Origine, che ne tutela e disciplina la produzione e il consumo.
Lo chef Claudio Mei Tomasi e il panettiere Claudio Giombelli hanno elaborato la ricetta partendo dagli ingredienti antichi e utilizzando unicamente farine biologiche macinate a pietra e lievito naturale.
Ancor oggi è possibile assaggiare il Pane di Angera presso gli esercizi autorizzati.
I panini sono attestati fin dall’antichità in almeno tre forme: il pane quadratus, la treccia e la ciambella senza il buco che è stata chiamata Tazìna, che in dialetto angerese significa scodella. Viene servita solo nei ristoranti locali autorizzati, accompagnata da salse, creme e zuppe appositamente create ispirandosi agli alimenti antichi o ai prodotti tipici del territorio.
Il pane di Angera si può acquistare nei giorni di Giovedì e Sabato al Panificio Giombelli
Via Mario Greppi, 83 - Angera
tel. 0331.930269