Gruppo di lettura
"Il responsabile delle Risorse Umane" romanzo di A. Yehoshua
Il prossimo incontro avrà per focus il romanzo intitolato "Il responsabile delle Risorse Umane" dello scrittore drammaturgo israeliano Abraham Yehoshua: un viaggio contro il gelo, l'egoismo e l'aridità per recuperare la propria umanità perduta.
La città offre un'occasione speciale per ritrovarsi a leggere e discutere un libro, scoprire punti di vista diversi sui temi proposti dagli autori, condividere piaceri e difficoltà della lettura. L'iniziativa partita il 28/2/2024 é aperta a tutti e proseguirà per tutto l'anno 2024.
Chi può partecipare? Lettori abituali, neo-lettori, lettori curiosi, sperimentali, nostalgici, frementi, disincantati, delusi...
Per partecipare ci sono davvero poche regole definite nella presentazione in locandina.
CALENDARIO
27/3/2024 "𝑪𝒂𝒇𝒇𝒆́ 𝑨𝒎𝒂𝒓𝒐" di Simonetta Agnello Hornby - avvocato, insegnante e scrittrice di fama internazionale!
15/5/2024 Il Duca - R Melchiorre e Io resto qui - M Balzano due romanzi che raccontano storie di piccole comunità e montagna
5/6/2024 "Il passeggero del Polarlys" - G. Simenon
17/7/2024 "Non lasciarmi" - G. Simenon
11/9/2024 " La lunga estate calda del commissario Charitos" romanzo dello scrittore greco Petros Markarīs
23/10/2024 "Il mandolino del Capitano Corelli" di Louis de Bernières
(Captain Corelli's Mandolin) è un romanzo del 1993 che si svolge sull'isola di Cefalonia durante l'occupazione italiana e tedesca della seconda guerra mondiale.
20/11/2024 “Il responsabile delle Risorse Umane” A. Yehoshua.
Un terrorista suicida si fa esplodere in un mercato di Gerusalemme. Una donna muore. Era straniera, viveva da sola in una squallida baracca di un quartiere di religiosi. Nessuno va a reclamare il suo cadavere all'obitorio del Monte Scopus. Eppure Julia Regajev aveva ancora formalmente un lavoro, come addetta alle pulizie in un grande panificio della città. Un giornalista senza scrupoli sfrutta il caso per imbastire uno scandalo e denuncia la «mancanza di umanità» dell'azienda, che non si è nemmeno accorta dell'assenza della dipendente. Tocca al responsabile delle risorse umane, spedito in missione dall'anziano proprietario del panificio, cercare di rimediare al danno d'immagine. Ma il viaggio verso la compassionevole sepoltura della donna si rivela per lui molto piú importante di un'operazione di facciata nei confronti dell'opinione pubblica.