Sito n. 57 del Museo Diffuso di Angera

via ai Prati 5
21021 Barzola

Visite Guidate Museo Diffuso

Lungo un filo di seta

Itinerario esperienziale alla scoperta della bachicoltura

C’è un filo che collega Angera e la sua frazione di Barzola con il Comune di Taino. Si tratta di un filo…di seta che domenica ci condurrà all'inaugurazione di un nuovo sito del Museo Diffuso di Angera.

In passato a Barzola diverse cascine erano attive nella bachicoltura; i bozzoli erano venduti a Taino fino agli inizi del '900 per essere utilizzati dal Setificio Gibert. Una delle cascine storiche è oggi sito del Museo Diffuso - Cascina storica legata alla pratica della bachicoltura - e ospita la sede della Compagnia Roggero, eccellenza nazionale nel teatro di figura e nella produzione artigianale di burattini, marionette e pupazzi.

La passeggiata sarà l'occasione per celebrare le Giornate Europee del Patrimonio: guide esperte e un Istruttore di Fit Walking e Nordic Walking vi conduranno tra i boschi della collina del Castellaccio, su sentieri e strade bianche, fino a Capronno e Barzola. 
L'iniziativa è organizzata dalla Città di Angera, Assessorato Cultura e Turismo in collaborazione con il Civico Museo Archeologico, il Comune di Taino, la Compagnia Roggero e la Salus Group Asd.

Programma itinerario Taino-Barzola A/R Sabato 25 Settembre 2021
Ore 14:00 Saluti istituzionali e partenza dal Museo di Storia Locale "Il luogo della memoria"  in via Europa n. 11 a Taino.
Ore 15:45 circa arrivo a Barzola frazione di Angera.
Merenda libera e visita al laboratorio artigianale della Compagnia Roggero presso la sede in via ai Prati n. 5, sito nr. 57 del Museo Diffuso di Angera.
Ore 18:00 rientro.

Lunghezza percorso 9 km A/R
Dislivello 100 m 
Si consigliano scarpe comode, pantaloni lunghi e bottiglietta d'acqua.

 

25_09_2021_Lungo_un_filo_di_seta.jpg

Dove siamo

Trova in zona