Il Vino della Cantina di Cascina Piano
Cascina Piano è oggi una riconosciuta realtà di riferimento per il livello qualitativo della propria produzione di vini IGT “Ronchi Varesini”.
La sapienza enologica dei produttori di allora è viva ancora oggi nella cura dei vitigni e nella produzione del vino di Angera.
È il caso dell’Azienda Agricola Cascina Piano, una delle principali promotrici della rinascita della cultura del vino nella provincia di Varese, che produce vini fini e delicati, dotati di un ricco bouquet, fragranti e complessi, tra cui il San Quirico bianco, il Sebuino rosso e l’Angliano rosso barricato.
L'azienda ha una storia giovane che valorizza un'antica cultura in cui qualità e innovazione valorizzano sapientemente i vitigni autoctoni, riproducendo varietà in parte abbandonate e selezionando nuove varietà da inserire nell’IGT. Ogni etichetta si ispira agli affreschi del territorio, i nomi di battesimo dei vini si riferiscono alla storia e alla toponomastica locale, e i detti e le filastrocche dialettali riportate sulle bottiglie raccontano dei valori storici ed artistici locali. Secondo le testimonianze storiche il Cardinale Carlo Borromeo a metà del 500 si faceva spedire questo vino fino a Roma e Carlo Porta - il ben noto scrittore dialettale milanese - elogiava il vino di queste zone.
Le particolari condizioni pedoclimatiche del territorio angerese permettono la produzione del Vino Muffato “Mott Caré” che dal 2016 ha ricevuto il riconoscimento di Denominazione Comunale di Origine (De.CO). Questo vino, prodotto con l’impiego di uva su cui si forma della muffa nobile, ha costi elevati perché necessita di una tecnica accurata e di grande esperienza di vinificazione. Si è guadagnato numerosi premi della critica e il punteggio di oltre 85 su 100 sulla "bibbia" dei vini Veronelli; è stato inoltre inserito tra i dieci vini da dessert da non perdere dagli esperti della guida Vini Buoni d’Italia e ha ottenuto quattro Rose Camune, il massimo riconoscimento attribuito dalla guida dell'AIS Lombardia ViniPlus.