Bambini in radio
Presentazione progetto
Angera inaugura la radio più giovane del Lago Maggiore e cerca aspiranti giornalisti dai 6 ai 19 anni per avviare la prima redazione radiofonica della città. Prenotazioni aperte!
L'evento di lancio si terrà sabato 25 gennaio dalle ore 14:00 alle 16:00 presso il Civico Museo Archeologico di Angera (Via Guglielmo Marconi, 2). L’open-day, aperto a tutti, sarà un’occasione unica per avvicinare i più giovani al mondo della radio e del giornalismo multimediale e scoprire come diventare parte attiva di una redazione in grado di seguire ogni fase del processo creativo e produttivo: dalle ricerche, alla conduzione di interviste e scrittura dei testi, fino alla registrazione, al montaggio e alla messa in onda.
Durante l’evento, i partecipanti incontreranno professionisti del settore radiofonico, potranno cimentarsi in attività pratiche e scoprire il fascino di raccontare storie attraverso la radio, prendendo confidenza con questo mezzo di comunicazione. Per chi volesse sarà già possibile segnalare la propria adesione alla redazione e ai laboratori di giornalismo multimediale correlati, tutte attività gratuite destinate ai bambini e ragazzi di Angera e dei paesi limitrofi.
L’obiettivo è avviare un laboratorio innovativo, dove imparare le tecniche del giornalismo e della comunicazione multimediale, sviluppando competenze utili e divertendosi in un ambiente creativo e inclusivo. Tutte le attività saranno guidate dagli esperti di Laboradio s.r.l, che edita Media Literacy Network, il più grande network nazionale dedicato all’educazione e alfabetizzazione al linguaggio dei media, in collaborazione con il Comune di Angera e il suo Civico Museo Archeologico e Diffuso.
L’iniziativa “Bambini in radio!” è una delle azioni-cardine del progetto Mela - Musei Educativi Ludici e Accessibili, progetto realizzato grazie al concorso di risorse dell’Unione Europea, dello Stato Italiano e di Regione Lombardia attraverso l’Avviso pubblico Innovacultura, promosso da Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia. Tutte le azioni di progetto sono finalizzate a potenziare l’offerta turistica e culturale della città di Angera attraverso l’integrazione tra arte, realtà aumentata, giochi, podcast e contributi audio.