Via Marconi 2
Angera

Erbe per curare, erbe da mangiare, erbe per fare innamorare

Itinerario esperienziale alla scoperta del Museo Diffuso

Accompagnati da una guida abilitata e da un botanico percorreremo il Sentiero delle Erbe del Colle San Quirico: intrecciando archeologia, medicina e magia, storia, arte e tradizioni popolari, scopriremo come l’affascinante mondo della botanica sia in grado di raccontare la storia di Angera dall’antichità al giorno d’oggi!

Questo percorso esperienziale è stato inaugurato l'anno scorso grazie al progetto di valorizzazione dei piccoli borghi Angera Hub del Lago Maggiore con il contributo di Regione Lombardia. 
Il Sentiero delle Erbe nasce da una scommessa: lasciare che siano le erbe e i fiori che crescono spontanei alle pendici del San Quirico, la collina che domina Angera con i suoi 410 m s.l.m., a raccontare la storia, l’arte e le tradizioni della città, dialogando con i siti già inclusi nel Museo Diffuso.
Il sentiero parte dal Civico Museo Archeologico di Angera (sito n. 1 del Museo Diffuso), si snoda attraverso il centro storico della città e prosegue lungo un tratto dell’Anello di San Quirico (sentiero VVL-N1), una delle Vie Verdi dei Laghi mappate da Agenda 21 Laghi. Il percorso termina presso i vigneti sottostanti la Via Val Castellana, ma i più sportivi potranno proseguire lungo l’anello di San Quirico, attraversando il Comune di Ranco e raggiungendo la Chiesa di San Quirico (sito n. 30 del Museo Diffuso), da cui si può ammirare il meraviglioso panorama verso il lago.

L'itinerario conduce alla scoperta di un luogo unico in Lombardia, preservato e caratterizzato da una straordinaria varietà di paesaggi e aree di interesse naturalistico. Le pietre dei muretti a secco, i prati, i boschi e i campi, rappresentano un habitat ideale per lo sviluppo di una ricca, coloratissima, profumatissima e variegata vegetazione, in grado di attirare api e farfalle, ma anche i nostri sensi e la curiosità di riscoprire il rapporto che da millenni intercorre tra uomo e natura.

Preparati al percorso, scarica la mappa del sentiero e prenota la tua visita!

Date: Domenica 9 Agosto e 6 Settembre 2020
Orario: 10.00-12.00
Partenza: ore 10.00 dal Civico Museo Archeologico, Via Marconi 2 
Dislivello: 50 metri
Lunghezza percorso: tot 7 km (andata e ritorno)
Accompagnamento: agronomo e guida turistica
Consigli utili: Indossare scarponcini o scarpe comode e maglia o camicia a maniche lunghe per evitare le punture di zanzare. Portare bottiglietta d'acqua. 

Mappa Sentiero delle Erbe Locandina itinerario erbe_2020

Dove siamo

Trova in zona