Mario Alzati
Incontro con l'autore
In occasione del Giorno della Memoria è possibile partecipare all'incontro con Mario Alzati, che presenterà Il Gemello di Olonia e La Bella gioventù di Olonia.
Il Gemello di Olonia: Il panettiere Angioletto Pessina cerca fra mille ostacoli i genitori naturali e scopre che la sua nascita è il frutto di una storia boccaccesca, che lo umilia e lo fa soffrire. Tormentarsi nel recriminare contro l’ingiustizia subita o accettare la realtà di una vita che in fondo non è da buttare?
Nel contraddittorio percorso che lo porta a comprendere come il bene più prezioso sia la sua dignità di uomo, una tappa fondamentale è il coinvolgimento nelle vicende degli ebrei di Tradate colpiti dalla persecuzione nazifascista. Conosce figure che trovano il coraggio di proteggere le persone braccate, nascondendole o aiutandole a fuggire in Svizzera, e offre il suo piccolo contributo. È l’ottavo romanzo in cui Mario Alzati rivisita gli avvenimenti del Novecento guardandoli con gli occhi del paese di Olonia, simbolo della provincia lombarda.
La bella gioventù di Olonia: La guerra sconvolge la vita dei giovani di Olonia e ognuno cerca una risposta, una prospettiva per continuare. Mentre i partigiani rischiano la vita lottando per la libertà, l’Amelio Sassi per salvarsi sfodera un campionario di furberie. Osserva lo scorrere degli eventi drammatici del tempo con lo stesso atteggiamento con cui guarda una donna dal buco della serratura; da “vero marpione”, pensa lui. Dai giorni della Liberazione persegue caparbio l’obiettivo di sposare la figlia del Gianazza: il matrimonio come scalata sociale. Finalmente nel 1948, mentre gli italiani scelgono quale governo dare al Paese, l’Amelio sperimenta le delizie della vita coniugale. Mario Alzati ha già pubblicato con Pietro Macchione Editore una trilogia ambientata a Olonia negli anni del fascismo: Le morose del segretario del fascio di Olonia (2015); Il notaio libertino di Olonia (2016); L’allegro Cancan della banca di Olonia (2017)