Torna ad Angera l'Altare delle Matrone
Inaugurazione e visita guidata
Torna nel nostro Museo uno dei reperti di età romana più affascinanti, grazie alla scansione e alla stampa 3D.
Venerdì 30 settembre 2022 alle 17.30 sarà inaugurato, presso il Civico Museo Archeologico di Angera, un nuovo allestimento, frutto di un progetto innovativo realizzato con il contributo del Bando Innovamusei, promosso da Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia per favorire i partenariati di imprese che operano nei settori culturali e creativi con gli Istituti Museali riconosciuti a livello regionale.
Nella sezione romana sarà svelata la replica tattile fedelissima in scala 1:1 dell’Altare delle Matrone, scoperto ad Angera nel 1909 e confluito per ragioni storiche nelle collezioni dei Musei Civici di Varese. Si tratta di un altare in marmo rosa di Candoglia databile al I sec. d.C. e rinvenuto ad Angera nell’oratorio adiacente la chiesa di Sant’Alessandro, Sisinnio e Martirio. Vi sono raffigurate le Matronae Dervonne, ossia le Dee madri devote alle querce, che danzano a braccia intrecciate sotto l’albero a loro sacro.
A presentare il progetto insieme a relatori d'eccezione la dott.ssa Valentina Dezza, Conservatrice del Civico Museo Archeologico di Angera. Interverranno per i saluti istituzionali i Sindaci di Angera e Varese, Alessandro Paladini Molgora e Davide Galimberti, e la Conservatrice dei Civici Musei di Varese, dott.ssa Barbara Cermesoni.
Seguiranno i contributi “Da Innovamusei al progetto Nuove Generazioni al Museo. Pubblico e privato per la cultura e l’innovazione digitale” a cura di Elisa Rota e Francesca Gentile (Alchemilla Società Cooperativa), Anna Bernardoni (Museo Archeologico di Angera); “L’Ara delle Matrone di Angera, millenarie divinità danzanti: culto, interpretazione e diffusione nell’area del Verbano e in Cisalpina” a cura di Valentina Dezza (Museo Archeologico di Angera).
Da non perdere, infine, la visita guidata al nuovo allestimento, per scoprire la nuova meraviglia del Museo, che sarà possibile scoprire da vicino e perfino toccare!