Notti del Museo
Angera Romana al Civico Museo Archeologico di Villa Mirabello Varese
Continua il progetto del Civico Museo Archeologico - Assessorato alla Cultura "Ritroviamo Angera", dedicato alla scoperta dei reperti angeresi, confluiti per ragioni storiche in collezioni altre rispetto a quelle del nostro museo.
Avremo ospite Barbara Cermesoni, Conservatrice Archeologa del Museo Archeologico - Villa Mirabello di Varese e il tema della conferenza sarà "Angera romana al Civico Museo Archeologico di Villa Mirabello, Varese".
Angera è stata interessata già nella prima metà del ‘900 da importanti scavi archeologici.
L'archeologo Mario Bertolone tutelò a lungo il patrimonio del territorio e ripose particolare cura nel proteggere i reperti che emergevano tra gli anni ’20 e gli anni ’50 del Novecento dal sottosuolo del borgo lacustre. Buona parte di tali reperti venne trasferita a Varese, dove stava nascendo un’importante collezione, capace di narrare le radici storiche del territorio. Parte di tali reperti sono ancora oggi tutelati, valorizzati e narrati nel Museo di Villa Mirabello; la dott.ssa Cermesoni ci aiuterà a riscoprire la storia della collezione museale, il ruolo di Mario Bertolone e le peculiarità dei reperti angeresi esposti a Varese.