L'oro rosso di Angera conquista la DE.CO
Lo zafferano eccellente si coltiva in Città
Lo “Zafferano di Angera” riporta in vita, a quasi 200 anni di distanza, le tecniche storiche di coltivazione indicate nel testo scientifico del 1829 “Monografia dello Zafferano” del medico angerese Ajcardo Castiglioni (1774-1849).
Il Castiglioni, animato da interessi naturalistici ed interessato alla botanica farmaceutica, nel 1810 aveva portato ad Angera, primo in Lombardia, sei bulbi di zafferano ricevuti dall’Orto Botanico dell’Università di Pavia per farli crescere e moltiplicare, prima prudentemente in vaso e poi con successo nel suo orto di casa.
L’inaugurazione della nuova DE.CO si terrà sabato 19 giugno dalle ore 16.30 alle ore 18:00 presso l’Azienda Agricola “Le Sinergie” in Via Paludi 32 ad Angera, nell’ambito di un intero week-end dedicato a passeggiate, racconti e piccolo buffet con degustazione di tisane e prodotti dell’azienda agricola.
’occasione è data dalla presentazione di uno spazio polifunzionale, che ospiterà serate a tema erboristico, fitoterapico e di cosmesi naturale, nell’ambito del progetto “LaboratoriAMO le erbe” dedicato a famiglie, gruppi, scuole e appassionati di medicina naturale.
Le passeggiate erboristiche, in programma sabato 19 giugno dalle 14.30 e domenica 20 giugno dalle ore 9.30 e dalle ore 14.00, sono gratuite così come l'inaugurazione - Prenotazione obbligatoria entro il 17 giugno alle ore 12.00.